Pubblicato da: vbuzzi | settembre 13, 2009

Software recupero foto cancellate

Lavorando come fotografo mi è successo di sentirmi chiedere spesso da amici, colleghi o fotoamatori:

  •  “ho inavvertitamento formattato la scheda di memoria dell mia macchina fotografica posso recuperare le foto delle vacanze?”
  • “ho cancellato dalla scheda delle foto che volevo tenere posso ritrovarle tramite qualche software?”

In linea di masima dobbiamo distinguere alcuni tipi di perdita delle nostre fotografie dalle schede di memoria:

  1. Errore umano, ovvero le schede di memoria vengono cancellate o formatate accidentalmente (possibilità di recupero medio alta con software specifi);
  2. Errore leggero dell’apparato fotocamera digitale , batteria scheda di memoria (possibilità di recupero medio bassa con software specifici);
  3. Rottura della scheda di memoria (possibilità di recupero pressochè nulla), per questo è fondamentale utilizzare schede professionali come: SanDisk o Lexar

Procedura per il recupero delle fotografie dalle schede di memoria:

  1. Non appena ci si accorge dell’errore estrarre la scheda dalla macchina fotografica e non usarla più, più la scheda viene usata dopo esser stata cancellata o formattata più immagini, fotografie,dati o filmati perderete. In questo caso le nuove foto andrebbero a sovrascrivere quelle vecchie ;
  2. Iniziare la procedura di recupero tramite computer e lettore di schede non collegate mai la macchina fotografica al computer;
  3. Assicuratevi di avere tempo e tranqullità;
  4. Lanciare il software per il recupero delle vostre immagini
  5. Se il software vede la vosta scheda c’è qualche possibiltà di reuperare alcune delle vostre immagini.

Software che ho utilizzato e che utilizzo per il recupero delle foto:

  • MagicRecovery Professional v3.2 è un software a pagamento che serve a recuperare i dati anche dagl HD e non solo dalle schede di memoria non mi ha mai tradito ho sempre recuperato quasi tutte le foto cancellate inavvertitmente, tenete conto che mia figlia fotografa da quando ha 4 anni e due volte all’anno formatta  o cancella la scheda una volta quella di papà.SITO ITERNET   —  VERSIONE DEMO;
  • RescuePro Software gratutito SanDisk in dotazione conle schede di memoria professionali, funzionale e preciso ma da quando ho istallato Magic Recovery non lo uso più. Qui video e tutorial per RescuePro.

Software grauiti per il recupero delle foto dalle schede di memoria:

Altre risorse per il recupero foto.
Quando è possibile recuperare le foto scomaprese dalla sceda della macchina fotografica?

  • Quando la scheda della vostra macchina fotografica digitale diventa difettosa e improvvisamente segnala che non vi sono più foto o che ve ne sono meno di quelle che avevate effettivamente scattato.
  • Quando per errore avete cancellato tutte le foto presenti sulla scheda.
  • Quando per errore avete formattato la scheda.
  • Quando per errore avete estratto la scheda di memoria dalla macchinetta fotografica digitale mente era ancora accesa.
  • Quando la macchina fotografica digitale si spegne durante un processo di lettura o scrittura sulla scheda di memoria

Risposte

  1. […] Software recupero foto cancellate Lavorando come fotografo mi è successo di sentirmi chiedere spesso da amici, colleghi o fotoamatori:  ”ho inavvertitamento formattato la scheda di memoria dell mia macchina fotografica posso recuperare le foto delle vacanze?” “ho cancellato dalla scheda delle foto che volevo tenere posso ritrovarle tramite qualche software?” In linea di masima blog: Fotografia e Viaggio | leggi l'articolo […]

  2. […] posso ritrovarle tramite qualche software?” In linea di masima blog: Fotografia e Viaggio | leggi l'articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un […]


Lascia un commento

Categorie