Pubblicato da: vbuzzi | ottobre 15, 2010

Fotografia professionale oggi come fare?

Fotografo Viaggi

Fotografo Viaggi

Ieri ho ricevuto la telefonata di un caro amico avvilito e frustrato. Dopo un mese di duro lavoro per una agenzia fotografica di cronaca con la copertura di ben 11 eventi su Milano e Lombardia gli è arrivato il rendiconto mensile per il suo duro lavoro: 63 EURO!

Vi lascio immaginare il suo disappunto. Ancora un po’ e se vuoi lavorare come fotografo ti tocca pagare.

Abbiamo discusso un po’ sulla nostra professione e ci siamo trovati daccordo sul fatto che ormai il mondo è cambiato e che non si torna più indietro. Però invece di piangerci solo addosso abbiamo cercato di evidenziare alcune tendenze che possono sicuramente essere intraprese per migliorare le proprie prospettive future.

1. Lavorare solo se ti pagano adeguatamente

Sembra ovvio ma se molti fotografi lavorano gratis o in pareggio piano piano il mercato collasserà e se sei uno dei fotografi che lavora per lavorare senza mettersi da parte l’ammortamento delle macchine dell’autovettura una fettina per la pensione è solo questione di tempo passeranno 1,2,3 anni poi sarai costretto a  chiudere i battenti;

2. Arrichisci il tuo lavoraro insegnando

Insegnare in corsi, workshop o viaggi fotografici ti permette di arrchire il tuo lavoro di ampliare la possibile base dei tuoi clienti. Ovviamente va fatto in maniera professionale e soprattutto devi avere un bel po’ di esperienza alle spalle. Troppo spesso vedo improvvisazione totale e mancanza di professionalità solo prezi basi per attirare fotoamatori. L’insegnamento è comunicazione e preparazione. Mi ricordo che preparando il mio primo corso di fotografia digitale mi sono chiarito un sacco di concetti.

Poi è ovvio che sei stato nominato per il Mastercalss del WPP per due anni di fila, hai avuto la menzione d’onore al Yann Geffreoy Award hai vinto il premio della Federchimica per la fotografia di ricerca, sei stato presentato ad Arles fra i talenti della fotografia italiana emergente, hai visto la fotografia di moda magari lavori per Vogue nelle redazioni minori fra i tuoi fan su FB ci sono Steve McCurry, Francesco Cito, ernesto Bazan e Art Wolfe ecco questo aiuta. 

Qui:

3. Fai marketing digitale e crea una community di utenti

FB.init(“0df753516a8130cedc9457e274e0d61f”);

Non è certo un mistero io utilizzo i miei siti e la mia pagina FB per lavoro. Cerco di creare valore aggiunto o di intrattenere le persone con contenuti all’altezza delle loro aspettative;

4. Trattare le persone in maniera corretta e onesta

In questo periodo le scorrettezze che si subiscono nella professione di fotografo sono veramente inennarrabili. Invece di mantenere però un profilo incazzoso ho preferito sempre spiegare i miei punti di vista e ascoltare quelli degli altri. Non ho mai utlizzato i media digitali per portare in piazza discussioni futili anche quando ho subito dei torti o sono stato oggetto di comportamenti sgradevoli da parte di Clienti, Fornitori o Colleghi. Questo mio atteggiamento mi ha fatto perdere un po’ di tempo ma ha sempre pagato. Cerco di non fermarmi più con persone che fanno perdere tempo e vado avanti per la mia strada, spesso da solo.

5. Capire bene quale parte del mio lavoro mi consente di portare a casa i soldi

Benchè mi capiti incidentalmente di lavorare per Vogue Gioiello, di pubblicare sull’Economist o altri illustri e prestigiosi giornali alla fine io ho tre clienti importanti i viaggi fotografici e i matrimoni. Dimenticarsi da dove provengono gli introiti e trascurare la linfoa vitale del mio business sarebbe un errore imperdonabile.

Qui se siei interessato a:

6. Non sono le macchine fotografiche che fanno le foto  ma il fotografo

Quanti colleghi inseguono l’ultimo gingillo dimenticandosi di investire su loro stessi.

Detto questo buone foto a tutti.

Rispondi

Categorie

