Pubblicato da: vbuzzi | luglio 31, 2010

Una fotografia, un viaggio.

Spesso riguardo le foto nel mio archivio e rimpiango di non aver avuto abbastanza tempo per fermarmi per parlare e stare con le persone che ho fotografato.

Il tempo, in una stagione in cui non è più quasi possibile produrre reportage (dico quasi perchè ci sono ancora ottimi fotografi che riescono a farlo) è diventata la risorsa scarsa per eccellenza.

Così mi trovo a guaradre dei mondi che ho tentato di condensare in un attimo con forza e lucidità.

foto viaggio

foto viaggio

Mi piace mescolare vari linguaggi mi piace che alcuni dei personaggi delle mie foto siano mangiati dal nero ed altri emergano dalle tenebre con volti disfatti dal tempo con scolpita la fatica del vivere. Quella fatica del vivere che si percepisce ogni giorno anche qui in Italia e non solo in paesi lontani.

Ogni foto deve avere un perchè una sua forza per affacciarsi ed essere pubblicata.

Molti mi chiedono se si può imparare a fotografare.  Alcune persone con cui parlo sono convinte che centri solo il talento. La fotografia di strada è fatta sopra tutto della capacità di sentire e  amare le persone che si fotografano…

Una fotografia è un viaggio nella vita altrui , e sono grato all’altro per avermi fatto passare. La macchina fotografica non deve essere uno strumento che ci separa dalla realtà ma qualcosa che ci stimola a scendere dal nostro mondo per sporcarci di vita…

Comunque se volete affinare le vostre capacità fotografiche ed espressive vi consiglio:

Studiare poi è una fondamentale realtà della fotografia. Amo troppo la pittura e la fotografia per non continuare a guardare a riempirmi gli occhi…

Chi ha viaggiato con me sa che  sono felice mentre fotografo…

Vi ricordo che rimangono gli ultimi posti per il viaggio in Bhutan mentre la Dancalia verrà lanciata a breve, due occasioni per migliorare la propria capacità fotografica nel corso di viaggi indimenticabili.

Rispondi

Categorie

